Don Pietro Ciulu è il sacerdote sedilese molto amato nel paese di Suni. Egli divenne parroco dal 1955 al 1959, anno della sua morte, a soli 46 anni. Nel 2009, per il 50° anniversario della morte, gli venne dedicata una piazza del comune della Planargia.
Don Pietro Ciulu nacque a Sedilo in via Teologo Niola il 14 agosto 1913 e viene ordinato sacerdote il 29 giugno 1939. Dopo l’ordinazione fu Vice Parroco a Santulussurgiu (fino al 1940) e a Scano Montiferro (fino al 1942), nell’ottobre del 1942 fu nominato Parroco di Tadasuni e Vicario Economico di Boroneddu. Il 1° dicembre del 1955 il Vescovo di Bosa Mons. Frazioli gli conferisce, dopo regolare concorso, il possesso canonico della Parrocchia di Suni. Don Ciulu si distinse, nel breve periodo nel quale fu Parroco di Suni, per le accellenti doti umane e sacerdotali. Amato da tutti, in un paese che usciva a rilento dalla situazione di estrema povertà che aveva caratterizzato gli anni quaranta, egli impostò fin da subito importanti iniziative.
A cavallo tra il 1958 ed il 1959, dopo soli tre anni dal suo arrivo, lasciò il segno nella memoria popolare organizzando le S. Missioni. La mattina del 13 aprile 1959, alle sei e trenta, Don Ciulu moriva, lasciando sgomenta l’intera popolazione. La sera prima, mentre andava a trovare due ammalati del paese, aveva sentito un leggero dolore al petto al quale non aveva dato peso. Il compilatore del libro storico della Parrocchia ne descrive così la personalità: “Subito si era attirato la simpatia della popolazione per le sue brillanti doti di oratore. Particolarmente aveva attirato alla Chiesa gli uomini.”
Don Ciulu fu uno de migliori sacerdoti che la Parrocchia di Suni abbia conosciuto. Egli riuscì in davvero poco tempo ad entrare nel cuore della popolazione per l’innata predisposizione ad avvicinare, consigliare, amare ogni singola persona, senza alcuna distinzione, per il naturale sorriso che riusciva a regalare ad ogni creatura.
Tratto da: "La casa museo Tiu Virgiliu" a Suni (OR)
[20 febbraio 2014]
mappa | versione mobile | rss | CMS: creabile.it