Sedilo è tra i centri della Sardegna più mappati su OpenStreetMap, la Wikipedia delle mappe stradali sul web. E’ possibile vedere i punti di interesse quali i negozi, i bar, i parcheggi e persino le fontanelle del centro abitato.
Le strade di campagna ed i sentieri più sconosciuti di Sedilo non hanno più segreti. Ognuno di può contribuire ad inserire punti di interesse, basta la semplice registrazione sul sito e tanta pazienza. Sarebbe molto interessante inserire su OpenStreetMap i tesori archeologici del territorio comunale.
Con pazienza certosina, S’Aràbu ha mappato tutte le vie del paese, i negozi, i rioni, le chiese, le piazze, i giardini, le fermate dell’autobus, i monumenti, i punti principali del percorso dell’Ardia, le fontanelle del centro abitato e le stazioni di trasformazione dell’energia elettrica. Sono stati inseriti anche i rigagnoli e fiumiciattoli principali che scorrono nel territorio sedilese, i sentieri e le strade di penetrazione agraria. Osservando la densità dei punti di interesse degli altri centri della Sardegna, Sedilo è sicuramente tra quelli con maggior mappatura.
Il sito di OpenStreeMap è consultabile all’indirizzo: www.openstreetmap.org.
[26 marzo 2013]
mappa | versione mobile | rss | CMS: creabile.it