Sei in: home page › sedilo › il territorio › busurtei
Busurtei, una campagna sedilese.
Busurtei è una campagna che si trova a sud-est del territorio di Sedilo molto importante dal punto di vista storico e naturalistico. In questa zona si erge l'omonimo nuraghe sulla sommità della collina, a poca distanza dal monumento archeologico era presente una fonte nuragica andata distrutta decenni orsono. Sull'altopiano alla sommità del colle era adagiato, in epoca medievale, un piccolo villaggio che a causa di carestie e pestilenze venne abbandonato dai suoi abitanti che si trasferirono a Sedilo.
In questo villaggio è ambientato un romanzo della scrittrice sedilese Costantina Frau che s'intitola Nordai: dal nome dalla zona che comprende Busurtei. Da questo sito è possibile ammirare il Tirso che s'insinua nel canyon di "Corrugosu" circondato da boschi di lecci e macchia mediterranea: impenetrabile se non dagli animali selvatici. Da qui è possibile scorgere l'invaso dell'Omodeo, la sua vallata, i monti del Gennargentu e la fertile piana di "Su Campu".
La tipica vegetazione di questo luogo è data da sughere, querce, roverelle, lecci, olivastri e peri. Gli arbusti più abbondati sono il lentisco e il mirto. Nelle vicinanze c'è la campagna chiamata "Sa pala 'e sa murta" famosa per l'abbondare dei mirti e "Sa pala 'e sos ozastros" caratterizzata invece dalla presenza di olivastri.
Busurtei rappresenta uno degli angoli più suggestivi del territorio di Sedilo grazie alla sua natura incontaminata, alle bellezze storico-archeologiche ed alla recente costruzione dell' antica dimora dei pastori: "Su pinnettu". E' possibile, infatti ammirare una ricostruzione dell'antica capanna eseguita secondo i semplici e ancestrali criteri utilizzati per millenni dai nostri avi.
La fontana di Busurtei
Risultati dell'analisi dell'acqua della fonte di Busurtei
di Salvatorangelo Manca, Battista Frau, Tonino Sanna e Umberto Soddu. Hanno contribuito alla ricerca Giovanni Faedda, Simone Spada, Antonio Carboni e Mario Pia.
Il corso d'acqua più importanate della Sardegna è di Sedilo: è il fiume Tirso. E' lungo 152 Km; nel nostro dialetto viene chiamato "Frumene mannu".
Il laghetto artificiale di Prunaghe e il sistema idrico del Taloro.
La storia e qualche dato sull' Omodeo, il lago artificiale più grande d'Italia.
Il Progetto Iloi, rappresenta il sunto di un progetto di ricerca archeologica che ha interessato circa 250 monumenti dell'età prenuragica, nuragica e storica, situati nel territorio del Comune di Sedilo.
Lo stradario e le foto aeree di Sedilo dal 1954 al 2006
La flora e la fauna del territorio di Sedilo.
mappa | versione mobile | rss | CMS: creabile.it