Notizie riguardanti l'Ardia di San Costantino
In questo capitolo Costantino Mongili ci illustra gli ultimi studi compiuti sulla ricerca del significato dell'Ardia e sulla sua possibile origine, confutando la tesi che la vede come la rappresentazione della battaglia di Ponte Milvio del 312 D.C.
16 luglio 2015 - Ardia
Il nuovo articolo di Costantino Mongili sul culto del Glorioso San Costantino de Norday, analizza i fatti e le cause accaduti il 7 luglio 1806: "s'annu de sa briga", che vide contrapporsi i sedilesi e gli scanesi per la gestione della festa di San Costantino.
17 maggio 2015 - Ardia
Il lavoro di Costantino Mongili su San Costantino de Norday, si arrichisce di un nuovo capitolo che si focalizza sulla leggenda legata all'origine della chiesa di Monte Isei. Quale verità si cela dietro la leggenda?
02 aprile 2015 - Ardia
Inizia il viaggio attraverso l'instancabile ricerca compiuta da Costantino Mongili sul culto di San Costantino. Scopriremo alla fine del lavoro chi è veramente il santo che si venera a Sedilo, e non solo, con tanta devozione.
11 marzo 2015 - Ardia
La vicenda di uno dei più grandi cavalieri dell'Ardia che l'uomo ricordi. Fu colui il quale, per primo, negli anni venti del secolo scorso, diede inizio all'Ardia da dove nessuno aveva mai osato: da Su Frontigheddu.
01 luglio 2014 - Ardia
S'Ardia non si misurat a pramos, è vero. Però proviamo a vedere quanto è davvero lungo il percorso dell'Ardia usando gli strumenti GIS (Geographical Information System) per toglierci qualche curiosità.
25 giugno 2014 - Ardia
Partendo dallo spunto di Prof. Massimo Pittau, si illustrano diverse teorie sull'origine dell'Ardia che niente hanno a che fare con la storica battaglia di Ponte Milvio, combattuta da Costantino il Grande nel 312 DC.
01 ottobre 2012 - Ardia
Tutto è pronto per il grande giorno: Givanni, Mario e Costanzo saranno i protagonisti dell'edizione dell'Ardia di quest'anno. [Foto di Pietro Caria]
06 luglio 2011 - Ardia
Non ci sono più dubbi sui nome delle pandele che condurranno l'Ardia a cavallo e a piedi del 2011. I nomi dei papabili si conoscevano da tempo, ma solo il giorno di Pasqua ci sono state le conferme ufficiali.
25 aprile 2011 - Ardia
Con 80 voti a favore, Salvatore Carta, è stato nominato presidente dell'associazione. Il trentanovenne allevatore e cavaliere dell'Ardia, condurrà il sodalizio che lo vedrà impegnato nell'organizzazione della festa nell'edizione 2011.
04 settembre 2010 - Ardia
Maria Antonietta Meloni esprime la sua opinione sulle polemiche nate quest'anno intorno all'Ardia a seguito dell'entrata in vigore delle nuove norme sulla sicurezza.
21 luglio 2010 - Ardia
A seguito dei numerosi interventi pubblicati su S'Aràbu, Giovanni Mula, Prima Pandela di quest'anno, commenta in modo lapidario la lettera di Salvatore Meloni.
20 luglio 2010 - Ardia
mappa | versione mobile | rss | CMS: creabile.it