Scelte rapide:

Sei in: home page › sedilo › tempo libero › i musei


I musei

Immagine rappresentativa per: I musei

I musei di Sedilo

A Sedilo sono presenti tre musei: il Museo dell'Ardia, il Museo del Territorio ed il Museo del santuario di San Costantino.

Il Museo dell'Ardia

Palazzo Deiana - P.zza Spano

E' articolato in più stazioni, riguardano: i santuari campestri, la festa, sa corte, l'Ardia, il tracciato della corsa, le prime bandiere, il santo, la storia, l'investitura, la chiesa, la cavalleria, la bardatura e l'albo d'oro dei cavalli.

Offre inoltre una ricca selezione di immagini e ricostruzioni. E' dotato di una sala proiezioni e di una sala consultazioni.

www.museodellardia.it

Il Museo del Territorio

Loc. Su Fronte Mannu

E' composto da due parti: la parte archeologica e quella naturalistica. Nella prima si possono ammirare i reperti recuperati durante i numerosi scaviarchelogici che hanno interessato diversi siti nel territorio di Sedilo. La parte ambientale illustra la composizione della flora e della fauna ed i prodotti tipici dell'economia agro-pastorale di Sedilo. E' possibile visitare la xiloteca, il plastico del territorio e il tracciato dei percorsi naturalistici. E' inoltre possibile acquistare alcune riproduzioni di reperti archeologici realizzati a Sedilo.

Museo del santuario di San Costantino

Santuario di San Costantino
Situato nell’omonimo Santuario, fuori del paese di Sedilo. Si tratta di una piccola esposizione permanente dislocata all’interno dei muristenes de susu, cioè in una fila di piccole casette che tradizionalmente danno ricovero ai pellegrini.

Il tema di questo museo è storico-religioso, vi trovano cioè posto delle brevi stazioni che illustrano il panorama della religiosità tradizionale di Sedilo e lo confrontano con gli avvenimenti della grande storia dell’Impero Romano nella quale affondano le loro radici remote. Il percorso è completato da una breve ricognizione su alcune tradizioni popolari del posto, che interpretano in modo ricco e originale alcuni riti di fede.

www.museosancostantino.it

I musei sono gestiti dalla Cooperativa Arkos la quale promuove inoltre i seguenti itinerari:

- Itinerario dell'Ardia
- Itinerario naturalistico-archeologico nell'area di "Su Mudregu"
- Pranzi all'aperto o in ristoranti convenzionati

Per maggiori informazioni è possibile chiamare al numero di telefono +39.346.2186360.

Approfondimenti

Immagine rappresentativa per: Associazione Sportiva Dilettantistica Pallavolo Sedilo

Associazione Sportiva Dilettantistica Pallavolo Sedilo

L' A.S.D. Pallavolo Sedilo viene costituita in data 24.06.2004 dall'idea di una ex giocatrice di pallavolo: l'attuale vice presidente. L'associazione ha iniziato la sua attività nel febbraio 2005 dopo una serie di vicende burocratiche che l'hanno tenuta in stallo.

Immagine rappresentativa per: Associazione Nautica Lago Omodeo

Associazione Nautica Lago Omodeo

L'Associazione Nautica di Sedilo, costituitasi nel 2007, ha già al suo attivo numerose iniziative sportive e d'intrattenimento svoltesi in riva all'Omodeo e lungo il fiume Tirso.

Immagine rappresentativa per: Escursioni in canoa

Escursioni in canoa

Escursioni in canoa sul lago Omodeo e sul fiume Tirso.

Immagine rappresentativa per: Il Gruppo Folk Santu Antine

Il Gruppo Folk Santu Antine

Il Gruppo Folk "Santu Antine" di Sedilo.

Immagine rappresentativa per: Itinerari

Itinerari

Alla scoperta del territorio di Sedilo a piedi, a cavallo e mountain bike.